lunedì 23 marzo 2009

ARTE FALSA


CHE COS’E’ ARTEFALSA

1) Artefalsa è una menata di Paolo Vitolo, datata 2008 e conclusasi con l’impiego dei 20 fogli costituenti un album da disegno e il sensibile consumo degli strumenti adoperati (pennarello nero, pennarello rosso, evidenziatore giallo).
2) Esente da ogni autentica ispirazione poetica, Artefalsa non pretende altro scopo che addobbare simpaticamente una parete di casa, oltre che far arrotondare il reddito di chi l’ha prodotta (Paolino).
3) Nella produzione di Artefalsa si può osservare la presenza immancabile di figure umane, e si possono leggere metafore elementari su consuetudini di costume. Ma, in realtà, tutto quello che si vede è letteralmente capitato, come se i disegni si fossero fatti un po’ da soli. Perché Artefalsa non è soltanto esente da poesia, ma anche dal suo opposto, cioè la creatività.
4) I prezzi di Artefalsa, per il momento, variano dai 10 ai 20 euro, e sono stabiliti in base a quanto il singolo disegno sembri riuscito a chi lo ha fatto (il solito Paolino) e agli amici che lo hanno visto fresco sfornato.
5) Chi vedesse nel progetto Artefalsa un colpo di spillo sul pallone gonfiato dell’arte visiva, vedrebbe giusto, perché Artefalsa è proprio quello, e in più con la spocchia (di Paolino) di averla prodotta unicamente a tempo perso.

Postilla:
stati di disagio e/o di angoscia ancora presenti in Paolino al tempo della produzione di Artefalsa non sono certo leggibili in alcuno dei disegni, essendo quegli stati d’animo cose troppo importanti perché possa esprimerli il messaggio visivo – qui, del resto, programmaticamente assente proprio per coscienza di questo.

1 commento:

  1. caro Paolo, secondo me artefalsa 4 è il profilo di Vilma e artefalsa 3 è la tua espressione quando entri in una libreria diversa dalla tua...
    sbaglio?
    un caro simpatico saluto
    gian luigi

    RispondiElimina